Le certificazioni

Le certificazioni delle conoscenze linguistiche sono documenti molto richiesti dalle aziende per la selezione del miglior candidato.

Eccovi una lista delle certificazioni della lingua inglese che dovreste possedere:

KETIl KET (Key English Test) rappresenta il primo livello, ovvero l’A2, degli esami dell’Università di Cambridge. Chi ottiene questa certificazione ha una conoscenza base della grammatica e sarà in grado di comunicare in modo molto semplice con i nativi inglesi.

PETIl PET (Preliminary English Test) rappresenta il livello intermedio, ovvero il B1, degli esami dell’Università di Cambridge. Dimostra una conoscenza della lingua inglese adeguata per lavoro, viaggi e studi, e utile nella vita quotidiana quando si è a contatto con stranieri.

FCEFCE (First Certificate in English) rappresenta il livello intermedio alto, ovvero il B2, degli esami dell’Università di Cambridge. Chi sostiene questo esame sarà capace di utilizzare l’inglese scritto e parlato nella vita di tutti i giorni. Se il test verrà superato con la votazione massima potrà valere anche come certificato del livello superiore C1.

CAECAE (Certificate in Advanced English) rappresenta il livello avanzato, ovvero il C1 o il C2 (se ottenuto con il massimo dei voti). É un certificato accettato a livello internazionale da istituti, università, aziende e amministrazioni pubbliche; aiuta a sviluppare le competenze linguistiche necessarie per lo studio, il lavoro e il soggiorno all’estero; infine può essere utile, anche, ai fini delle richieste di visto.

CPECPE (Certificate of Proficiency in English) rappresenta il livello più avanzato, ovvero il C2, degli esami dell’Università di Cambridge. Il livello che dimostra questo certificato è quasi equivalente a quello di un madrelingua inglese. Chi supera questo test possiede un’elevata padronanza della lingua.

BECBEC (Business English Certificate) rappresenta una conoscenza specialistica della lingua inglese nel contesto commerciale, è internazionale e riconosciuto da aziende e università sia italiane che estere.  Permette di lavorare all’estero, di lavorare con organizzazioni internazionali nel proprio paese e di studiare materie di natura commerciale.

IELTSIELTS (International English Language Testing System)  è un esame studiato soprattutto per chi vuole studiare o lavorare in un Paese inglese. Viene riconosciuto nel Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti come verifica delle conoscenze linguistiche per l’ammissione ai corsi universitari.

TOEFLTOEFL (Test of English as Foreign Language) è un esame importante per poter entrare nelle università degli Stati Uniti. Dimostra l’abilità di poter comunicare e comprendere i nativi americani e gli insegnamenti accademici.

TOEICTOEIC (Test Of English for International Communication) rappresenta la conoscenza della lingua inglese nella vita lavorativa di tutti i giorni in un ambiente internazionale (riunioni, viaggi, conversazioni telefoniche ecc.)

TOLESTOLES (Test Of Legal English Skills) rappresenta la conoscenza specialistica della lingua inglese nel contesto legale. Ed è riconosciuto a livello internazionale.

WEFTWEFT (Written English For Tourism) rappresenta la conoscenza specialistica della lingua inglese per il settore turistico. Utile per chi lavora negli hotel, villaggi e altre imprese turistiche.

JETSETJETSET (Junior English Test and Senior English Test) è un esame di inglese generale per chi vuole ottenere una certificazione del livello ottenuto. Soddisfa le esigenze di giovani dall’età di 6 anni in sù.