Malta: set cinematografico

Ciak, si gira… Malta: set cinematografico!

Negli anni l’arcipelago maltese ha catturato l’attenzione di innumerevoli registi diventando lo scenario ideale per centinaia di pellicole internazionali.

Per via del carattere selvaggio di Malta, della sua impronta medio-orientale, della sua posizione strategica si presenta come la più suggestiva delle scenografie a cielo aperto. Malta, un fantastico set cinematografico!

Tra i film più famosi girati a Malta, Gozo e Comino possiamo trovare:

    • Popeye: film co-prodotto dalla Disney e Paramount, con Robin Williams che lo vede protagonista. Il set del film è diventato un villaggio con parco tematico con punti di ristoro, relax e divertimento.

Malta set cinematografico

  • Il Gladiatore: film diretto da Ridley Scott nel 2000 e interpretato da Russell Crowe. È stata preferita la Fort Ricasoli di Kalkara per dare vita al Colosseo dell’antica Roma, con la sua altezza di 15 metri.
  • Pinocchio: film diretto e interpretato da Roberto Benigni nel 2002. Anche lui ha scelto il suggestivo villaggio di Kalkara per l’ambientazione di alcune scene del film.
  • Troy: film diretto da Wolfgang Petersen nel 2004 e interpretato da Brad Pitt, la cui trama è incentrata sull’Illiade di Omero. Tra i posti scelti per l’ambientazione si vedono la Fortezza Ricasoli, Mellieha e Comino. Inoltre, Brad Pitt ritornerà a Malta nel 2014 con il film By The Sea, insieme alla moglie Angelina Jolie.

Malta set cinematografico

Non solo film ma anche serie tv sono state ambientate a Malta in anni più recenti. Tra cui il tanto amato Games of Thrones e la più recente Sense8.